
Su di me...
Sono un appassionato di tecnologia che ha accumulato tantissime esperienze professionali, molto significative, anche se in campi apparentemente lontani e che oggi l'informatica riesce a mettere in relazione attraverso l'automazione, la programmazione, la progettazione assistita e, non ultima, la rete...
Qui pensieri, esperienze, ricordi, passioni e lavori organizzati in modo da far scoprire al visitatore carattere, competenze acquisite e potenziali talenti che potrebbero tornar utili per poter eventualmente collaborare insieme.
Chi è qui in cerca d'informazioni su di me troverà anzitutto un curriculum e un portfolio in cui riassumo, con la massima umiltà, le mie competenze d'impiantista e manutentore elettrico in ambito:
-
civile (residenziale e terziario);
-
industriale (artigianato, produzione e siderurgia),
-
nautico e navale.
Ho anche acquisito una certa esperienza in diversi ambiti dell'informatica verificabili consultando i miei lavori di:
-
modellazione 3D (sviluppo di modelli 3D per architettura, meccanica, prototipazione e stampa 3D, videogaming, ecc.);
-
animazione 3D (sviluppo di animazioni, simulazioni e applicativi per il videogaming e la pubblicità);
-
programmazione (creazione di applicazioni gestionali e multimediali).
-
scrittura (creazione contenuti per il web, ricerche e correzione bozze);
-
desktop publishing (impaginazione, realizzazione di riviste digitali, pubblicazioni sfogliabili online, ecc.);
-
grafica pubblicitaria (campagne di sensibilizzazione sociali, campagne pubblicitarie commerciali, manifesti, flyer, ecc.).
Nella speranza che il tutto non risulti troppo autoreferenziale e palloso auguro al visitatore una buona navigazione tra queste pagine.

Formazione
Mi ero iscritto nel 1980 al VI ITIS di Napoli, ad indirizzo meccanica industriale, sia per soddisfare la mia grande passione nel disegno tecnico che per coltivare il sogno segreto di riuscire un giorno a progettare e costruire un robot come quelli del genere mecha che vedevo in TV: Goldrake, Mazinga, Jeeg
Purtroppo il mio percorso formativo fu interrotto da un luttuoso evento personale (1984 morte di mia madre) e conseguentemente da motivi di natura economica.
Fu così che riuscì a diplomarmi nello stesso Istituto nel 1992 da adulto, lavorando e studiando e riprendendo gli studi con la rinuncia del IV anno dal momento che il vecchio indirizzo era stato sostituito con quello di Automazione Industriale.
Non è stato facile, ma è stato bellissimo e confesso che rifarei tutto nello stesso modo (tranne qualche sbandata sentimentale). Nella mitica Sezione L del VI ITIS ho avuto professori eccellenti e i miei compagni di classe sono stati quei fratellini che ho sempre desiderato di avere. Sono stato letteralmente coccolato e ho conseguito il diploma con un decoroso 42/60.
Ho talmente creduto nell'ideale della Cultura, quella con la “C” maiuscola, da iscrivermi successivamente a 26 anni suonati e senza il becco di un quattrino ad una facoltà costosa e impegnativa come quella di Architettura che per ovvi motivi, nonostante la passione e gli sforzi, non sono riuscito a completare.
Non ho mai perso l'amore per lo studio, attività a cui dedico molto tempo ancora oggi nei momenti di disoccupazione.
Ho scoperto, sul finire del secolo scorso, l'informatica: è stato un vero amore a prima vista, cominciato sul PC di una mia ex (un Pentium MMX con un centinaio di mega di RAM!) che lo aveva acquistato per scrivere la sua tesi di laurea e che diventò, di fatto e per un lungo periodo, la mia macchina... LOL. Sopra vi giravano DOS e Win 95… Che tempi!
Ecco le mie tre tappe formative fondamentali:
-
Diploma statale di Capotecnico meccanico, specializzato in Automazione industriale titolo conseguito presso l'Istituto Tecnico Tecnologico "Giordani-Striano" (Ex VI I.T.I.S.), via Caravaggio 184, 80124, Napoli 1992;
-
Frequenza, corsi ed esami presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", area storico/tecnologica, 1992/'95;
-
Brevetto regionale di Programmatore multilinguaggio (C, C++, Visual Basic) conseguito presso la "Progetto lavoro S.r.l.", Via A. Scarlatti, 69; 80127, Napoli, 300 ore, anno 2000.
Oggi mi tengo "in-formato" attraverso canali televisivi tematici (come RAI Scuola, RAI Storia e Focus) e attraverso la rete ricorrendo a siti ufficiali di istituzioni culturali e riviste digitali come ad esempio:

Al pari del mio percorso scolastico anche quello lavorativo è stato connotato, mio malgrado, da una serie di battute d'arresto e cambi di direzione.
La precarietà lavorativa se da un lato non mi ha permesso di soddisfare e realizzare sogni e desideri talvolta banali, dall'altra mi ha allenato ad adattarmi rapidamente ai nuovi lavori, ad essere il più flessibile e attento possibile ma soprattutto a guardare sempre avanti.
Ho cominciato a lavorare a 18 anni in un'impresa di pulizie; poi ho imparato a fare il falegname e l'elettricista. Il periodo in cui ho ripreso gli studi ho fatto di tutto: commesso in una concessionaria Honda, pony express, cameriere, aiuto cuoco, dog sitter, pulizie, ecc.
Dalla fine degli anni '90 ad oggi ho sempre alternato lavori di impiantistica elettrica a realizzazioni informatiche di varia natura (contenuti web, grafica, programmazione, CAD, modellazione 3D e rendering) e per un certo periodo sono stato un istruttore per corsi ECDL .
Del resto il mondo contemporaneo ci chiede di essere multitasking altrimenti il rischio è quello di esser tagliati fuori.
Ho organizzato le pagine di questo sito per offrire al visitatore una panoramica completa delle mie competenze, partendo dalla mia attività da elettricista e aggiungendo le skills conquistate con le esperienze di informatico.
Nell'Indice di cui sotto i link alle varie sezioni del sito con tutti i dettagli relativi alle varie attività lavorative accompagnati da supporti audiovisivi, elaborati grafici, gallerie fotografiche, ecc.
Indice dei contenuti
Per chi fosse eventualmente interessato ad una collaborazione professionale può scaricare uno dei miei due curriculum, in formato PDF, cliccando sull'icona ad esso relativo.

Profilo psicologico
-
Ho ritenuto utile pubblicare l'esito del mio JOB TEST effettuato presso ETJCA.it, un'agenzia per il lavoro on line molto seria a cui sono iscritto, perchè rispecchia pienamente la mia personalità.
-
Io non sono un mercenario in cerca del miglior compenso possibile; per me ogni incarico nuovo è un pianeta da esplorare.
-
Forse anche per questo ho scelto di essere un trasfertista perchè oltre il lavoro ci sono persone e luoghi da conoscere, situazioni di vita in comune da affrontare. Ogni persona è un libro da leggere con un vissuto da assimilare. Tutto ciò suscita in me grande curiosità da sempre.

Esploratore
Gli "Esploratori" non si sottraggono mai a nuove sfide e sanno sempre che dietro ogni angolo si cela un'opportunità di crescita, non una sconfitta, per quanto sia arduo il compito che devono affrontare. Si cimentano in imprese lavorative in modo intraprendente e sanno tollerare in modo sano ed efficace il fallimento
Stile creativo
Coscienziosità
Intelligenza emotiva
Stile Analitico
Stile Pianificatore
Autoefficacia sociale
Leadership autoritaria
Apertura Mentale
Dominanza
Indipendenza
Instabilità emotiva
Locus di controllo esterno
Desiderabilità Sociale
Percezione di valore personale
100%
95,24%
90,48%
90,48%
88,57%
85,71%
85,71%
80,95%
71,43%
60,15%
37,14%
33,3%
31,43%
28,57%
0
10
20
30
40
50
60
70
80
90
100
110
Percentuale