top of page

Parte V: l'ufficio

  • Immagine del redattore: Salvatore Giglio
    Salvatore Giglio
  • 14 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 mar 2022

La progettazione in 3D del mini ufficio dedicato alla gestione del bistrocafè




TAVOLA 1 - l’ingresso ufficio visto dal vialetto condominiale Sin dall’ingresso è sembrato opportuno manifestare le origini africane del committente, attraverso la fusione di elementi di arte etnica con complementi di arredo contemporanei. Sotto il profilo cromatico le pareti, in bianco sporco, diventano quinte discrete su cui esporre pannelli con composizioni artistiche africane, così le bussole e il battiscopa, in mogano, vogliono apparire come tronchi e radici stilizzate mentre i listoni in gres porcellanato, Axi Grey Timber Strutturato della Atlas Concorde, offrono lo sfondo ideale per vivere l’ambiente di lavoro nel modo più piacevole possibile. I mobili dell’ufficio seguono la linea estetica dell’ingresso e concedono solo alla poltrona direzionale del committente un rivestimento in finta pelle dai motivi tribali che conferiscono una nota aggressiva alla camera.


TAVOLA 2 - colpo d’occhio dalla porta dell’ufficio verso la Cassa Questo snapshot inquadra i margini della scrivania e le poltroncine dedicate agli ospiti nonché le poltrone alte della Cassa. Sulla destra, in primo piano, due comandi luce e il modulo campanello della MATIX Ticino con placca in avorio. A sinistra si notano trofei, foto e un giocattolo del committente che ricordano le ambizioni sportive degli anni giovanili.


TAVOLA 3 - vista dell’ufficio dalla porta Ecco la scrivania direzionale; essa poggia su di un mobiletto di servizio, che offre spazio alla stampante multifunzione ed al router modem. La libreria è composta da 4 caselle che si combinano con altrettante mensolette, per ospitare archivi contabili del locale, qualche libro e alcuni ricordi. Un bel Buddha in bronzo fa da fermacarte sulla scrivania.


TAVOLA 4 - il mobiletto di servizio Il mobiletto di servizio presenta 4 ante dietro le quali trovano posto varie dotazioni di cancelleria, Sul top una stampante, un vecchio modem ADSL (Vodafone Station 2) un telefono della Siemens. Sulla parete quattro cassette 503 munite di prese elettriche multistandard e una presa Rj 11 per la connessione telefonica.


TAVOLA 5 - ciò che si vede dalla scrivania Le due finestre che danno sul vialetto condominiale hanno infissi in PVC antiscasso, tapparelle rinforzate sono azionate sia domoticamente che manualmente (con manovella, in caso di mancanza di elettricità). Gli infissi, della Tecnoplast, sono basculanti orizzontalmente per consentire un ricambio d’aria con discrezione. Nella modellazione sono stati rappresentati anche i cassonetti delle tapparelle, i davanzali in carparo, le tendine, un orologio a parete ed è sembrato simpatico realizzare un calendario, un po’ hot, del locale.


Una collezione di modelli 3D per arredare il tuo progetto di bar...


Sulla mia Galleria di modelli 3D di SketchUp ho realizzato una collezione con tutti i componenti modellati per questo progetto; potrai trovare e scaricare gratuitamente la bilancia digitale, il mini calcolatore di cassa della Olivetti, il dispenser da banco per le bustine di zucchero, le tovagliette per giare e bicchieri e tanti altri modelli...




Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page